Sentieri e strade forestali che dal pese salgono verso la montagna, percorsi tra masi storici o lungo il corso del torrente alla scoperta dei vecchi mestieri e degli antichi mulini ad acqua.
Un territorio da scoprire a piedi, lentamente, con escursioni e trekking di uno o più giorni dove farsi sorprendere da un ambiente che riesce a donare nuove scoperte ad ogni passo.
Chi è disposto a fare un po' di fatica per guadagnarsi un buon piatto di polenta e luganega o di canederli al formaggio di malga... ha trovato il posto giusto. La montagna dell'Alta Val di Cembra è percorsa da una fitta rete di strade forestali che corrono sopra il paese: chilometri di sentieri nel bosco, da scoprire in sella a una mountain bike o, per i più viziati, con l'e-bike. Hai voluto la bici? Pedala!
La cucina semplice della nostra terra fonde la cultura mediterranea con quella tirolese: i piatti della tradizione trentina, la polenta con la luganega o il formaggio fuso, il gustoso "tortel di patate" abbinato ai salumi e formaggi locali non possono mancare nella cucina del rifugio Potzmauer, nella locanda "El Casel dei Masi" o nei ristoranti del paese.
Un ambiente incontaminato e selvaggio, perfetto per chi ama pescare in luoghi tranquilli e poco frequentati. Le acque del torrente Avisio, che scorre indisturbato in fondo alla valle sono l'habitat della trota fario e della pregiata trota marmorata. Un luogo particolarmente adatto per la pesca a mosca. Scopri qui l'offerta pensata per gli amanti della pesca
A fine estate, i boschi dell'alta Val di Cembra diventano il luogo perfetto per chi vuole perdersi a caccia di funghi. Scopri l'offerta speciale del "Fungo d'Oro" dedicata a chi i funghi ama raccoglierli e a chi ama gustarli.
L'amore per la campagna si respira nei campi delle piccole aziende che hanno recuperato coltivazioni abbandonate, seguendo una filosofia di conservazione del paesaggio e tutela della biodiversità. Visita le aziende agricole biologiche del nostro territorio.
E vuole immergersi nel nostro territorio attraverso l'incontro con le persone che lo vivono, lungo i percorsi che ne raccontato la storia. Interessanti occasioni di visita nei paesi vicini portano al Castello di Segonzano e alle Piramidi di Terra, oppure ai musei e ai castelli della vicina città di Trento e al suo suggestivo centro storico. E con la Trentino Guest Card, in omaggio a tutti i nostri ospiti, avrai una vacanza esperienze incluse!
Vivi l'anima del paese, tra feste, spettacoli, mostre e musiche...
A Grumes, un ricco programma di eventi racconta la cultura di questo paesino di montagna e le sue tradizioni. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività.